COSMOGARDEN 2024

Convegno organizzato da AAL e Apinforma a Cosmogarden 2024– Fiera di Brescia

7 aprile  dalle 10 alle 13

Dal campo alla tavola: fattori coinvolti nella produzione del miele. 

Negli ultimi anni la produzione del miele ha registrato fluttuazioni significative influenzate da diversi fattori. In primis, un ruolo cruciale è svolto dagli input ambientali che condizionano la vita delle api all’interno dell’alveare e che possono indebolirle e comprometterne la sopravvivenza. Tra questi rappresentano fattori chiave le fioriture, influenzate dal clima, le monocolture, l’ambiente antropico, e i prodotti utilizzati sia in ambito agricolo che veterinario.

La presente giornata si propone di esplorare i fattori ambientali che influenzano la sopravvivenza delle api e quindi le produzioni di miele, e analizzare aspetti relativi alla matrice miele e alla sua qualità. 

Una prima presentazione valuterà gli input ambientali che possono avere un impatto sulla salute delle api e quindi sulla produzione di miele sarà seguita da una seconda che tratterà della salute delle api concentrandosi, in particolare, sul microbioma. Il percorso proseguirà con una descrizione accurata dell’ambiente e della sua idoneità per l’apicoltura avvalendosi del monitoraggio ambientale e dell’analisi melissopalinologica. Questa presentazione mirerà a comprendere la vocazionalità dell’ambiente in cui le api operano. 

Infine, la giornata si concluderà con una parte relativa al miele partendo dall’esplorazione delle caratteristiche microbiologiche del miele e delineando i parametri che ne definiscono la sanità. Si procederà inoltre a una disamina degli aspetti nutrizionali e composizionali del miele al fine di comprenderne appieno la qualità e il valore come prodotto finale e il ruolo dell’alimentazione